Come cancellare la cache e i dati delle applicazioni

A volte può succedere che si apre una qualsiasi applicazione e si chiude immediatamente, è chiaro che l’app in questione ha dei problemi. Molte volte si può risolvere il problema cancellando semplicemente la cache.

Proprio come qualsiasi altro sistema operativo, Android memorizza determinati dati delle app che salvano le tue preferenze, accessi e simili. Un esempio è Facebook, ogni volta che si accede non è necessario inserire i dati poiché li memorizza, ma a volte questi dati memorizzati potrebbero creare problemi.

Esistono due tipi fondamentali di file che possono essere cancellati dall’interno delle app: cache e dati.

I file cache sono solo file temporaneamente memorizzati che l’app ha scaricato. Ad esempio, quando riproduci musica, l’app può pre-scaricare i brani mentre vengono riprodotti per evitare interruzioni.
I dati, d’altra parte, sono informazioni cruciali memorizzate dall’applicazione. Questo contiene informazioni di accesso, preferenze app e simili. Quando si cancellano i dati dell’app, è simile alla disinstallazione e alla reinstallazione dell’applicazione. Cancella tutto ciò che le app hanno archiviato, praticamente costringendolo a un nuovo stato.
Di seguito una breve guida per cancellare la cache e i dati delle app.

La prima cosa da fare se hai qualche problema con le app è cancellare la cache.

– Vai sulle “Impostazioni” e clicca su “App e notifiche”. Se il telefono utilizza Android Oreo bisogna cliccare su “Visualizza tutte le app” per visualizzare l’elenco completo.

– Una volta trovata l’app incriminata bisogna eliminare tutte le istanze in esecuzione. Clicca su “Force Stop” e confermare l’azione del popup.

– Quando l’app è chiusa, tocca la voce “Archiviazione”.

– Nel menu Archiviazione, tocca il pulsante “Cancella cache”.

Prova a eseguire nuovamente l’app. Se il problema persiste, puoi ripetere i passaggi precedenti, ma tocca invece il pulsante “Cancella memoria” (o “Cancella dati”). Tieni presente che perderai i tuoi dati associati a quell’app.
La prossima volta che avvierai l’app, dovrai configurarla come se fosse appena stata installata, ma si spera che risolva tutti i problemi che hai riscontrato.

Clicca qui per andare alla pagina contatti – contattaci senza impegno!

Leave a comment